Pisa, scoperto un tumore osseo di mille anni fa su uno scheletro medievale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Aprile 2018 - 20:28 OLTRE 6 MESI FA
Pisa, scoperto un tumore osseo di mille anni fa su uno scheletro medievale (foto d'archivio)

Pisa, scoperto un tumore osseo di mille anni fa su uno scheletro medievale (foto d’archivio)

PISA – Scoperto un  tumore osseo di mille anni fa su uno scheletro medievale. Il più antico nel suo genere mai rinvenuto.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

Il tumore stato è scoperto dall’equipe della divisione di Paleopatologia dell’Universit di Pisa coordinata da Valentina Giuffra. Si tratta di un osteoblastoma, spiega una nota dell’ateneo, “che i ricercatori hanno diagnosticato nel seno frontale del cranio di uno scheletro datato al X-XII secolo e portato alla luce durante gli scavi archeologici del 2004 presso il cimitero medievale della pieve di Pava (Siena)”.

La scoperta, pubblicata sulla rivista scientifica internazionale The Lancet oncology, getta nuova luce sull’antichità dei tumori ossei e pone le basi per nuove ricerche nel campo della paleoncologia. Lo scheletro appartiene a un maschio di 25-35 anni, che presentava in corrispondenza dell’osso frontale una rottura post mortale: ci ha permesso di osservare la presenza di una piccola neoformazione ovalare nel seno frontale destro del cranio.

Gli studiosi hanno potuto classificare l’osteoblastoma grazie all’ausilio di moderne tecniche radiologiche e istologiche: “Si tratta – sottolinea Gino Fornaciari, coautore della pubblicazione – di un raro tumore benigno dell’osso che rappresenta attualmente circa il 3,5% di tutti i tumori primitivi benigni dell’osso e l’1% di tutte le neoplasie ossee: colpisce prevalentemente i giovani adulti, prediligendo la colonna vertebrale e le ossa lunghe, la localizzazione nel cranio e nei seni paranasali  invece estremamente inconsueta e pochissimi sono i casi noti nella letteratura clinica moderna”.