Roma, Federico Grifoni morto in un incidente sulla Flaminia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Maggio 2016 - 11:45 OLTRE 6 MESI FA
Roma, Federico Grifoni morto in un incidente sulla Flaminia

Roma, Federico Grifoni morto in un incidente sulla Flaminia

ROMA – Travolto e ucciso da un’auto mentre era in sella al suo motorino. Federico Grifoni, è stato investito da una Smart nera che l’avrebbe improvvisamente agganciato all’altezza del chilometro 9 della Flaminia, in direzione di Roma, subito dopo il cavalcavia per Saxa Rubra e a pochi metri dall’ingresso del ristorante “Il Casale”.

Per Federico, alla guida di un Piaggio Liberty, non c’è stato nulla da fare. È deceduto durante il trasporto all’ospedale Sant’Andrea. Il conducente della Smart ai primi soccorritori ripeteva sconvolto prima di essere ricoverato in codice rosso al Policlinico Gemelli: “Ero al telefonino, non mi sono reso conto di nulla”.

Come scrive il Messaggero di Roma,

secondo una prima ricostruzione degli agenti della Municipale del XV Gruppo accorsi per i rilievi di rito, dopo il contatto con la parte laterale destra della vettura, lo scooter avrebbe sbandato, finendo parzialmente schiacciato dall’auto – che nel frattempo si è capovolta più volte capottandosi in una cunetta – fino a urtare come un proiettile impazzito il guard-rail di metallo. Il casco scuro, senza paratia per il mento, è volato a 30 metri di distanza, mentre il 46enne ha battuto violentemente il capo contro lo spigolo della stessa protezione stradale. Un colpo che non gli ha lasciato scampo. Un attimo e da una scintilla nel serbatoio del Liberty si è sprigionato l’incendio che in pochi minuti ha divorato il motorino.

La dinamica dell’incidente, comunque, è tutta ancora da chiarire. La magistratura ha aperto un’inchiesta. Nulla esclude che Federico stesso possa avere perso il controllo del motorino. Di aiuto potranno essere le due telecamere stradali posizionate proprio in prossimità dell’incidente, se in funzione hanno ripreso tutta la sequela del drammatico scontro.