Roma: torna l'ordinanza anti bivacco, niente panini e bibite in centro

Pubblicato il 31 Marzo 2012 - 00:08 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 30 MAR – Torna a Roma l'ordinanza anti-bivacco nelle piazze del centro storico. Piazza di Spagna, piazza Navona, Campo De' Fiori, piazza di Pietra, piazza della Rotonda ma piu' in generale tutte le piazze di pregio del centro storico saranno, fino al 30 settembre 2012, off limits per panini, pizzette e bibite consumati bivaccando su gradini o, peggio, su monumenti. Una misura per il decoro del centro storico che va a colpire soprattutto alcune degenerazioni della movida romana e dell'afflusso di turisti nei 'salotti della Capitae', complice la bella stagione.

Chi non rispettera' i divieti e verra' colto in flagranza di reato dalla polizia municipale del I gruppo, si vedra' comminare una sanzione che va dai 25 euro fino ai 500 (cosi' come previsto dall'art.7-bis del D.Lgs 18 agosto 2000 n.267). Infatti, recita il testo dell'ordinanza, ''per le piazze di particolare pregio storico, artistico, architettonico e culturale, ricadenti nel Centro Storico di Roma Capitale, l'utilizzazione esclusiva come luogo di fruizione visiva delle prospettive monumentali e architettoniche. Di conseguenza in queste aree si vieta di bivaccare e/o sistemare giacigli e sostare per consumare cibo e/o bevande''.

La madre di questa ordinanza fu emanata nel 2008 ma poi assorbita dal pacchetto ordinanza antialcol e antivetro. Oggi, alla vigilia della bella stagione, quando il numero di turisti aumenta, si corre ai ripari per proteggere il pregio di alcuni luoghi di stimato valore culturale e storico.

Un valore messo a repentaglio dall'uso ''improprio e indiscriminato'' di questi monumenti e soprattutto da cio' che deriva dal consumo di bevande e cibi ''con frequente abbandono di rifiuti alimentari e non anche con pericolose scolature di liquidi''.