La Spezia, “Dalla cattedra ai fornelli”: professori in cucina per raccogliere fondi

Pubblicato il 6 Giugno 2010 - 19:25 OLTRE 6 MESI FA

Maria Stella Gelmini

“Per effetto dei tagli ministeriali – dicono – la scuola è alla frutta”: così i professori e il personale Ata delle scuole materne, elementari e medie del centro di La Spezia l’11 giugno si metteranno ai fornelli nei locali della Quinta circoscrizione.

Con questa protesta simbolica cercheranno di raccogliere  fondi attraverso una cena ad offerta alla quale sono invitate anche le istituzioni: un po’ di soldi per fotocopie, gessi, e colori.

La provocazione “dalla cattedra ai fornelli” parte dell’istituto scolastico comprensivo numero VI. “Visto che siamo alla frutta – ironizzano i docenti – ripartiamo dal primo, dal secondo e dal contorno”.

La serata vuole attirare l’attenzione “sui ripetuti e sempre più gravosi tagli di bilancio che colpiscono la scuola pubblica, che davvero non ha più nemmeno il necessario per svolgere adeguatamente le attività didattiche”.

“Sarà questo il nuovo sbocco della carriera scolastica in Italia? – domandano i promotori – certo a noi italiani non manca la creatività, ma cos’altro ci dovremo inventare, per risolvere i problemi degli alunni e per sensibilizzare l’opinione pubblica? La scuola ormai sembra trasformarsi in un’impresa senza fondi e significato, ma che altro fare se manifestazioni e scioperi non sono serviti a nulla?”.