Sei studenti Usa soccorsi sul Grappa

di redazione Blitz
Pubblicato il 29 Marzo 2014 - 00:35 OLTRE 6 MESI FA
Sei studenti Usa soccorsi sul Grappa

Sei studenti Usa soccorsi sul Grappa

PADERNO DEL GRAPPA (TREVISO), 28 MAR – Sei studenti universitari provenienti dagli Stati Uniti, cinque ragazze e un ragazzo, sono stati soccorsi dalle squadre del soccorso alpino del Pedemontana del Grappa.

I sei, partiti da San Liberale, per raggiungere Cima Grappa, non si erano presentati all’ appuntamento con la persona che li doveva riaccompagnare a valle a fine pomeriggio. Questa, dopo averli attesi invano, è scesa verso valle e ha lanciato l’allarme in un punto con copertura telefonica. E’ quindi intervenuta una squadra del soccorso alpino che è riuscita a contattare al telefono gli studenti, che hanno spiegato di trovarsi non distante da un sentiero con gallerie, di essere infreddoliti e bagnati, ma incolumi.

I soccorritori hanno intuito che il gruppo potesse essere in Val Vecia, nei pressi di un bivacco, e sono partiti in quella direzione. A sera hanno trovato gli studenti proprio lì e, dopo aver dato loro abbigliamento asciutto e averli dotati di attrezzature per muoversi sulla neve, li hanno riaccompagnati fino a Cima Grappa, raggiunta dopo una quarantina di minuti di cammino.