Siena, Massimo Columbu dà unghiata al fantino rivale: farà servizi sociali

di Redazione blitz
Pubblicato il 1 Dicembre 2016 - 20:00 OLTRE 6 MESI FA
Siena, Massimo Columbu dà unghiata al fantino rivale: farà servizi sociali

Siena, Massimo Columbu dà unghiata al fantino rivale: farà servizi sociali

SIENA – Una artigliata al fantino rivale durante il Palio di Siena è costata a Massimo Columbu una accusa di violenza privata e lesioni, reato che è stato poi derubricato. L’episodio risale al Palio del 2 luglio 2015 e la vittima della sua unghiata a è il fantino di una contrada rivale, Giovanni Atzeni, detto Tittia.

L’udienza per le accuse nei confronti di Columbu è stata rinviata al 1° marzo 2017, dato che il fantino ha chiesto la sospensione del processo con “messa alla prova”, vale a dire un periodo di attività socialmente utile che dovrà stabilire l’Uepe, ufficio preposto, in base ad un programma dedicato all’ippoterapia, attività scelta dal fantino stesso e che si svolgerà a Gubbio. Il legale della parte offesa, Luigi De Mossi, ha dichiarato in aula che nè il fantino Tittia nè la contrada del Nicchio si costituiranno parte civile in questo processo.

L’avvocato difensore di Columbu, Angela Dell’Osso, ha presentato l’istanza per la sospensione del processo e i lavori sociali. “Questo non va letto come ammissione di responsabilità – ha commentato Dell’Osso – ma perchè il mio assistito vuole uscire prima possibile da questa pressione mediatica”. Entrambi gli avvocati hanno dichiarato che il fatto andava valutato unicamente in sede di giustizia paliesca e che è del tutto estraneo alla giustizia ordinaria. Il 1 marzo dunque il giudice deciderà se accogliere l’istanza dopo aver interpellato anche Tittia.