Simone Neri, “l’eroe per caso” di Giampilieri. E’ morto sotto al fango dopo aver salvato otto persone

Pubblicato il 5 Ottobre 2009 - 17:56 OLTRE 6 MESI FA
simone_neri

Simone Neri

Simone Neri era un ragazzo di 28 anni che viveva a Giampilieri in provincia di Messina. Simone sognava come tutti di farsi presto una famiglia: era Sottocapo di prima classe in Marina e viene ricordato come un ragazzo per bene: ricordato perché ora non c’è più essendo morto sotto al fango.

Simone è diventato un “eroe per caso”: si era salvato dalla valanga salendo sul tetto di casa da cui era ridisceso solo per aiutare la gente che era rimasta intrappolata nel fango. Il primo era un vicino che urlava disperato sotto le macerie della sua casa crollata, poi una donna anch’essa intrappolata che è stata presa in braccio e portata in salvo sopra il tetto sicuro.

Simone Neri è andato ad aiutare la gente per ben otto volte; poi alle 21.00 ha telefonato per l’ultima volta alla sua ragazza per dirle «c’è un bambino che piange, vado a salvarlo. Qualsiasi cosa succeda, ricordati che ti amo». Questa volta però Simone non è più tornato.

La sua storia è diventata molto popolare su Internet e tra la gente comune. Su Facebook è stato aperto il gruppo «Per non dimenticare Simone Neri» che ha già oltre 4000 iscritti che hanno lasciato centinaia di messaggi dedicati all'”eroe per caso” che ha sacrificato la vita “in cambio di nulla”: «A lui 8 persone devono la vita. Chissà se gli toccheranno i funerali di Stato… chissà se un tricolore ci sarà sulla sua bara… o se una scuola gli sarà intitolata. Messina è orgogliosa di te».