Dal primo luglio luce e gas in aumento: 52 euro in più l’anno

Pubblicato il 30 Giugno 2011 - 18:26 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – A partire da domani, primo luglio, le tariffe della luce e del gas aumenteranno. Per l’elettricità, secondo quanto ha deciso l’Autorità per l’energia nell’aggiornamento trimestrale, è previsto un rialzo dell’1,9% e per il gas del 4,2%.

Una famiglia tipo spenderà dunque 8 euro in più per la luce e circa 44 euro in più per il gas. In totale l’aggravio di spesa è dunque di 52 euro su base annua.

L’Autorità ricorda comunque che per contenere almeno in parte le bollette gas in previsione dei maggiori consumi invernali, è stato deciso “di applicare anche per il prossimo anno la formula di aggiornamento dei prezzi del gas che consente di trasferire a beneficio dei consumatori i minori prezzi della materia prima registrati sui mercati spot e per le rinegoziazioni dei contratti a lungo termine”.

La bozza della manovra entrata in Consiglio dei ministri contiene infatti un taglio del 30% di alcune voci che appesantiscono le bollette elettriche a partire dal 2012. Questa misura, che sarebbe fortemente voluta dal ministro Roberto Calderoli, consentirebbe un taglio del 3% delle tariffe elettriche. Le voci che subirebbero la riduzione, secondo le fonti, sono gli incentivi relativi al Cip6 e al fotovoltaico, nonche’ i costi per il decomissioning delle centrali nucleari.