Terni, incendio Ferrocart (azienda di trattamento rifiuti) in zona Maratta: fumo visibile a chilometri di distanza, scuole chiuse

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Febbraio 2022 - 09:32 OLTRE 6 MESI FA
vigli del fuoco, foto ansa

Terni, incendio Ferrocart (azienda di trattamento rifiuti) in zona Maratta: fumo visibile a chilometri di distanza, scuole chiuse (foto Ansa)

Terni, un incendio divampato alla Ferrocart, un’azienda di trattamento rifiuti che si trova nella zona industriale di Maratta, ha prodotto una densa e alta colonna di fumo visibile a chilometri di distanza ed anche nel centro della città.

Terni: in fiamme la Ferrocart, azienda di trattamento rifiuti

Sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del fuoco del comando provinciale. I tecnici di Arpa Umbria, l’agenzia regionale che si occupa di verifiche ambientali, è sul posto. C’è da verificare la situazione provocata dall’incendio e le conseguenze. Sul posto anche l’assessore all’ambiente del Comune di Terni Benedetta Salvati. Con lei i dirigenti e i responsabili delle direzioni ambiente e Polizia locale.

Comune Terni: “Tenete le finestre chiuse”

II Comune ha consigliato a tutti di tenere chiuse le finestre nell’area circostante l’incendio. Tale decisione è stata presa dal Comune su indicazione di Usl Umbria 2 e Arpa per precauzione fino alle prossime ore quando si conosceranno nel dettaglio i dati sulla qualità dell’aria.

E a causa dell’incendio oggi, lunedì 21 febbraio, sul territorio comunale resteranno  chiuse tutte le scuole comunali di ogni ordine e grado. Escluse dal provvedimento solo le scuole che si trovano nei territori di Marmore, Casali di Papigno, Collestatte e Piediluco. Le scuole resteranno chiuse anche perché le normative anti-Covid attualmente in vigore impongono di arieggiare spesso le aule. Cosa impossibile da fare oggi con l’incendio ancora in corso.