Roma: condannato a 4 anni fiancheggiatore di Anis Amri, il terrorista di Berlino

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Novembre 2018 - 14:40 OLTRE 6 MESI FA
Roma, condannato a 4 anni fiancheggiatore di Anis Amri

Roma, condannato a 4 anni fiancheggiatore di Anis Amri

ROMA – Quattro anni di carcere ad Abdel Salem Napulsi, arrestato a marzo scorso a Roma e considerato vicino alla rete di fiancheggiatori di Anis Amri, l’attentatore di Berlino. E’ la prima condanna a Roma di un jihadista accusato di atuoaddestramento con finalità di terrorismo. Il processo si è svolto con rito abbreviato. 

Il gup Alessandra Boffi ha, inoltre, disposto l’espulsione dall’Italia del cittadino palestinese di 38 anni al termine della pena. Napulsi, che si trovava già in carcere per reati di droga, venne raggiunto da una ordinanza di custodia cautelare insieme ad altre quattro persone (fermate tra Napoli e Caserta) nel corso di una operazione svolta dalla Digos di Roma e Latina.

Secondo il capo di imputazione, il palestinese, dopo essersi radicalizzato, avrebbe cercato in rete “istruzioni sull’uso di armi da fuoco, tra cui anche un lancia razzi” e nel deep web “la possibilità di acquistare mezzi di trasporto pesanti come camion o pick up idonei a montare armi da guerra, nonché a scaricare e visionare modalità di acquisto di armi finalizzate ad arrecare grave danno al Paese”.

Gli altri arrestati, accusati di falso per avere contraffatto alcuni documenti, sono attualmente sotto indagine a Napoli.