Trovano due sacchi con 4 mila euro, badanti dell’est li restituiscono ai proprietari

Pubblicato il 12 Gennaio 2010 - 11:22 OLTRE 6 MESI FA

Arriva da Bolzano una notizia che sfata il luogo comune degli immigrati disonesti. Avevano trovato per strada due sacchi pieni di soldi, monete da uno e due euro per un totale di 3 o 4mila euro, e li hanno restituiti al legittimo proprietario. Le protagoniste sono due badanti, una russa (Valentina) e un’ucraina (Nadia), che lavorano a Bolzano.

I soldi li aveva persi un operatore sbadato della Seab incaricato di scaricare le monete dei parchimetri in città: caricati i sacchi sull’auto di servizio per portarli alla locale Cassa di risparmio, aveva dimenticato di assicurare la chiusura del portellone. Quando ormai l’uomo era seriamente preoccupato per avere perso l’incasso della giornata, si sono fatte vive le due badanti che hanno avvertito la polizia del ritrovamento. In cambio della loro onestà hanno ricevuto 15 euro a testa.

La signora bolzanina che le badanti accudiscono non ha mancato di confermare con il suo giudizio l’onestà delle due straniere: «Sono due donne fantastiche. Della mia casa – ha detto – hanno le chiavi e gestiscono praticamente tutto, compresi soldi e qualche gioiello di famiglia. Non è mai mancato un centesimo».