Villabate (Palermo). Il sindaco vuole una strada per Erwin Rommel

Pubblicato il 8 Settembre 2011 - 16:24 OLTRE 6 MESI FA

Erwin Rommel

VILLABATE (PALERMO) – A Villabate, in provincia di Palermo, ci sarà anche via Rommel. Così vuole il sindaco, Gaetano Di Chiara, secondo quanto scrive Repubblica.

Per l’esattezza i personaggi degni di una strada sono due,  “meritevoli di essere menzionati nella toponomastica cittadina”, a detta del primo cittadino. I nomi sono quelli di Manfred von Richthofen, “il leggendario barone rosso, talento puro dell’aviazione tedesca”, e poi Erwin Rommel, “generale tedesco conosciuto anche con il soprannome “la volpe del deserto”, morto suicida secondo quanto spiega la delibera della giunta  “a causa dei pesanti sospetti della sua connessione con i cospiratori nel complotto contro Hitler”.

Le reazioni non sono proprio state delle più esaltanti: “Non riesco ancora a crederci”, ha detto il consigliere comunale Antonino Retaggio. “Il Comune ha dimenticato Giovanni Militello fu catturato sul fronte russo e deportato nel campo di concentramento di Altengrabow. Il Consiglio e poi anche la giunta avevano dato parere favorevole per intitolargli una strada. Ma la pratica si è persa”, ha aggiunto.