Avvelenata con metalli pesanti la moglie del capo dell’intelligence della Difesa ucraina

La donna è sopravvissuta e si è sottoposta ad una prima fase di cure mediche.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Novembre 2023 - 15:57
avvelenata moglie ucraina

foto ANSA

Marianna Budanova, la moglie del capo dell’intelligence della Difesa ucraina (DIU) Kyrylo Budanov, è stata avvelenata con metalli pesanti. La donna è sopravvissuta e si è sottoposta ad una prima fase di cure mediche. Ad affermarlo sono fonti di sicurezza ad Ukrainska Pravda. Le stesse fonti hanno spiegato che la moglie di Budanov è stata “molto probabilmente avvelenata dal cibo”.

Ucraina, avvelenata la moglie del capo degli 007 

Nel giugno 2023, Andrii Yusov, un rappresentante della DIU, aveva dichiarato a Ukrainska Pravda che Budanov era sopravvissuto a oltre 10 tentativi di assassinio. In una precedente intervista a Radio Svoboda (Liberty) Budanov aveva dichiarato che sua moglie Marianna vive con lui nel suo ufficio e che la coppia è insieme 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per motivi di sicurezza. Marianna insegna presso il Dipartimento di Psicologia Legale dell’Accademia Nazionale degli Affari Interni.

Avvelenati altri membri dell’intelligence

Il portavoce dell’intelligence della Difesa ucraina, Andriy Yusov, ha confermato ufficialmente l’avvelenamento di Marianna Budanova, e ha affermato che diversi altri membri dell’intelligence di Kiev sono stati avvelenati con metalli pesanti. Yusov ha aggiunto che Budanova ha ricevuto le cure necessarie e rimarrà sotto osservazione per le prossime settimane.