Iran, il regime soffoca le giovani donne (non è una metafora): altre 35 studentesse intossicate

Episodi di questo tipo sono diventati sistematici dal momento che intossicazioni di studentesse erano state riportate anche nei mesi scorsi nelle scuole di altre città

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Febbraio 2023 - 15:26 OLTRE 6 MESI FA
iran soffoca studentesse

Foto Ansa

Almeno 35 studentesse iraniane sono state portate in ospedale dopo avere inalato gas tossico alla scuola superiore Khayyam di Pardis, una città vicina a Teheran.

Iran, il regime soffoca le ragazze (non è una metafora)

Episodi di questo tipo sono diventati sistematici dal momento che notizie di intossicazioni di studentesse circolavano già anche nei mesi scorsi nelle scuole di altre città, tra cui Qom, Ardebil, Boroujerd, Sari oltre che a Teheran.

Video sui social media mostrano ambulanze arrivare nella scuola superiore di Pardis per soccorrere le studentesse. Le autorità iraniane hanno confermato che stanno indagando.

Un medico: “Una vendetta per spaventarle”

Un medico specializzato nel trattamento delle vittime di avvelenamento ha affermato di ritenere che lo scopo fosse quello di “spaventare i manifestanti”. Una “vendetta” per il ruolo che lee giovani donne hanno giocato nelle recenti proteste contro l’hijab obbligatorio.

Parlando con il Guardian in condizione di anonimato, il medico specializzato ha affermato che in base “ai dati disponibili, la causa più probabile di questo avvelenamento potrebbe essere un debole agente organofosfato”.

Probabilmente, ha aggiunto, “vogliono vendicarsi delle studentesse che sono le pioniere delle recenti proteste”. Peraltro, ha aggiunto, “mai prima d’ora ho curato qualcuno a causa di un  avvelenamento da agenti organofosfati. Gli unici casi che ho trattato sono stati i lavoratori esposti a questi agenti nei pesticidi agricoli”