
(Foto d'archivio Ansa)
Nel primo semestre del 2024 sono state registrate in Italia 11.694 denunce di scomparsa, con una media giornaliera di 64 casi. A dirlo è il dossier del Telefono Azzurro presentato al convegno “I bambini invisibili”.
La maggioranza delle denunce riguarda minori di età inferiore ai 18 anni, che rappresentano il 69,6% dei casi (8.143). Sotto il profilo della cittadinanza il 57% delle segnalazioni ha riguardato cittadini stranieri, mentre il 43% ha coinvolto cittadini italiani. Tra i minori stranieri scomparsi (5.773 casi), il fenomeno riguarda in modo preponderante i maschi (88%). I ritrovamenti risultano più frequenti tra le femmine (58,1%) e la fascia d’età più colpita è quella tra i 16 e i 17 anni, che rappresenta oltre il 70% dei casi.
Le parole del presidente di Telefono Azzurro
“Il fenomeno dei bambini scomparsi – spiega Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro – ha assunto proporzioni allarmanti, come dimostrano i dati internazionali e quelli relativi all’Italia che raccogliamo in questo Dossier, frutto di un presidio costante di Telefono Azzurro rispetto a questo tema, attraverso la helpline del 116.000, attiva 24 ore su 24 7 giorni su 7 e connessa con il network europeo di Missing Children Europe”.
Molti bambini fuggono da guerre, povertà e catastrofi naturali e, se non accompagnati, rischiano di finire vittime dello sfruttamento e della tratta o di subire abusi durante il viaggio. Ma sono sempre più numerosi – in Italia – anche i casi di scomparsa e di fuga da casa per situazioni familiari complesse o per condizionamenti sociali che agiscono in maniera sempre più negativa, complice anche la spinta che strumenti e canali digitali invasivi danno influendo in maniera drammatica sulle personalità psicologicamente sempre più fragili di bambini e adolescenti. Dal 25 maggio 2009, in occasione della prima Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi, è attivo in Italia il numero 116.000, conosciuto come Numero Unico Europeo per i Minori scomparsi. In Italia questo servizio è gestito da Telefono Azzurro su incarico del Ministero dell’Interno.