Bei finanzia Bnl Paribas: 325 mln per Pmi e Mid-cap italiane

Pubblicato il 29 Maggio 2012 - 12:57 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La Banca europea per gli investimenti (BEI), con tre diverse linee di credito, ha messo a disposizione di Bnl Gruppo Bnp Paribas un totale di 325 milioni di euro destinati a finanziare Pmi e Mid-cap italiane, anche attraverso operazioni di leasing.

Il primo contratto, da 250 milioni di euro, riguarda PMI e medie imprese, alle quali sono rivolti, precisa una nota, sia prestiti tradizionali sia finanziamenti in leasing gestiti da BNL e da BNP Paribas Lease Group. Alle imprese di minori dimensioni e' riservata una quota pari ad almeno il 70% del totale di questa operazione.

La seconda linea di finanziamento, da 50 milioni, e' per le imprese di media capitalizzazione e rappresenta la quarta tranche di un'operazione dell'importo complessivo di 300 milioni di euro approvata nel 2011 e da stipularsi con diversi istituti di credito italiani.

Innovativo il terzo contratto (da 25 milioni) dedicato ai prestiti delle Reti d'imprese, le libere aggregazioni tra aziende il cui obbiettivo e' accrescere la competitivita' e innovativita' dei soggetti aderenti. In questo caso BNL rappresenta il primo intermediario finanziario individuato dalla BEI per canalizzare le risorse alle Reti di imprese; l'importo complessivo dell'operazione e' di 100 milioni di euro da stipularsi con diversi istituti di credito italiani.

In generale, oggetto dei prestiti saranno sia nuovi progetti sia quelli in corso non ancora ultimati. Per quanto riguarda le PMI e le Mid-cap con progetti di importo non superiore a 25 milioni, i finanziamenti potranno arrivare a coprire il 100% dell'investimento (con un massimo di 12,5 milioni di euro per progetto) e potranno riguardare l'acquisto, la costruzione, l'ampliamento e la ristrutturazione di fabbricati. L'acquisto di impianti, attrezzature, automezzi o macchinari; le spese, gli oneri accessori e le immobilizzazioni immateriali collegate ai progetti, incluse le spese di ricerca, sviluppo e innovazione. La necessita' permanente di capitale circolante legata all'attivita' operativa.

Le operazioni sono rivolte a PMI e Mid-cap attive in tutti i settori produttivi: agricoltura, artigianato, industria, commercio, turismo e servizi. Per le mid-cap con investimenti con costo compreso tra 25 e 50 milioni, il finanziamento della BEI non potra' superare il 50% del costo dei progetti/investimenti.