Bonus babysitter/nido per neo mamme che tornano al lavoro: 600 euro al mese

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Dicembre 2014 - 19:21 OLTRE 6 MESI FA
Bonus babysitter/nido per neo mamme che tornano al lavoro: 600 euro al mese

Bonus babysitter/nido per neo mamme che tornano al lavoro: 600 euro al mese

ROMA – Torna il bonus babysitter/asilo nido. Da oggi 16 dicembre è infatti possibile, per chi ne abbia diritto, presentare domanda all’Inps e ottenere fino a 600 euro al mese da utilizzare per pagare o una baby sitter o una iscrizione all’asilo nido.

Il bonus è rivolto a tutte le mamme lavoratrici che presentando domanda, dal momento del rientro al lavoro avranno diritto al bonus per sei mesi. Il versamento a asilo o babysitter dovrà essere fatto attraverso l’Inps.

Si tratta di un provvedimento che risale al governo Monti e che era stato sospeso per lo scarso successo: era stato utilizzato solo da 3mila donne. Ora, però, la platea delle aventi diritto è più vasta: nella versione Monti, infatti, il bonus era rivolto solo a dipendenti del settore privato, ora è esteso anche alle dipendenti del pubblico.

Attenzione, però: il fondo è limitato a 40 milioni in due anni e vale il criterio, per ora, del chi prima arriva meglio alloggia. La scadenza per la presentazione della domanda è stata rinviata di un anno rispetto alle previsioni iniziali: il 31 dicembre non del 2014 ma del 2015.

Se le domande dovessero essere particolarmente numerose il governo potrebbe prendere correttivi quali fissare un tetto Isee oppure abbassare l’assegno di 600 euro.