Carlo Messina: Italia fuori da recessione, Intesa Sanpaolo acceleratore di ripresa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Maggio 2015 - 12:00 OLTRE 6 MESI FA
Carlo Messina: Italia fuori da recessione, Intesa Sanpaolo acceleratore di ripresa

Carlo Messina: Italia fuori da recessione, Intesa Sanpaolo acceleratore di ripresa

MILANO –   Carlo Messina, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, è “soddisfatto per l’elevata profittabilità della banca ma ancor di più” per la svolta della economia italiana , sempre più evidente. Intervistato da Alessandro Graziani per il Sole 24 Ore, Carlo Messina ha detto:

“Il forte aumento dei risultati trimestrali di Intesa Sanpaolo è la testimonianza che l’Italia è fuori dalla lunga recessione e che il Paese è avviato sul cammino della ripresa. Ma i conti certificano anche che la nostra banca è stata ed è tuttora un grande “acceleratore” della ripresa economica: nel primo trimestre dell’anno abbiamo erogato 8 miliardi di prestiti a medio e lungo termine alle imprese, vale a dire quelli che servono agli investimenti e non a finanziare il circolante, e l’obiettivo di 37 miliardi per l’intero 2015 può essere superato”.

L’ intervista di Carlo Messina al Sole 24 Ore segue l’annuncio sull’utile oltre un miliardo registrato dalla sua banca nel I trimestre 2015.

Rispondendo a una domanda sull’ipotesi di bad bank su cui si vorrebbero scaricare i mali del sistema bancario, Carlo Messina ha detto:

“Andava fatta 3-4 anni fa, non oggi. Considero invece di enorme rilievo potenziale per il sistema economico il doppio intervento sui crediti in sofferenza che il Governo sta preparando per uniformare il sistema italiano a quello europeo”.