Draghi: “I governi devono completare il lavoro della Bce”

Pubblicato il 13 Marzo 2012 - 13:31 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Spetta ai governi completare il lavoro della Banca centrale europea. Vediamo segni chiari e continui di stabilizzazione nella zona euro, anche se sono a livelli deboli di attivita''': cosi' il presidente della Bce Mario Draghi, a un convegno a Parigi. Bisogna ''approfittare di questa fase di stabilizzazione economica per continuare a progredire'', ha detto ancora, rivolgendosi a Stati e banche.

I fondi dati dalla Bc alle banche sono ora piu' accessibili alle famiglie e alle piccole imprese, ha detto Draghi descrivendo il maxi-prestito da oltre 1.000 miliardi di euro concesso alle banche. La Banca centrale europea mostrera' un impegno deciso per la stabilita' dei prezzi, ha sottolineato il presidente della Bce, segnalando che la lotta all'inflazione comincia ad essere la priorita' per la Bce dopo le politiche monetarie espansive.

Le banche devono usare l'attuale fase di stabilita' finanziaria per rafforzare la propria solidita' patrimoniale e, se necessario, devono trattenere gli utili anziche' distribuirli agli azionisti. Questa l'esortazione di Draghi.