Fiat, Bersani: “Marchionne sa misurare le auto ma non le parole”

Pubblicato il 11 Gennaio 2011 - 20:56 OLTRE 6 MESI FA

Pier Luigi Bersani

Marchionne saprà prendere le misure alle auto, ma misurare le parole no”. Lo ha detto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, in una intervista al Tg3.

”Dentro il Pd c’è discussione – ha detto Bersani – perché noi ci appassioniamo a questi temi, ma noi abbiamo una posizione molto chiara che parte da un fatto: il referendum, impegnativo, difficile, anche drammatico per i lavoratori, andrà rispettato nei suoi esiti”.

”Il problema – ha aggiunto – è che i sindacati sono stati lasciati totalmente soli; il governo se ne è andato nella nebbia sulle prospettive dell’auto in Italia”. Il Pd, inoltre, ha spiegato Bersani, sottolinea l’esigenza di ”nuove regole di partecipazione, perche’ i contratti siano esigibili, ma anche chi dissente abbia i diritti sindacali”.

Poi c’è il capitolo ”politiche industriali”: ”Marchionne saprà prendere misure alle auto – ha proseguito Bersani – ma misurare le parole no. Perché quei 20 miliardi non ha detto dove li vuole mettere, come li vuole spendere, cosa sta succedendo nella ricerca Fiat, e così via”.

”Bisogna infine – ha concluso Bersani – che ci preoccupiamo del fatto che questa famosa competizione, concorrenza, globalizzazione non ricaschi solo sulle spalle di chi è alla catena di montaggio. E questo in un paese dove c’e’ un sacco di gente che e’ al riparo dai problemi e magari fa prediche”.