Generali cede controllata Bsi. Btg Pactual unico gruppo in trattativa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Maggio 2014 - 07:47 OLTRE 6 MESI FA
Generali cede controllata Bsi. Btg Pactual unico gruppo in trattativa

Btg Pactual, gli unici a trattare con Generali l’acquisto di Bsi

MILANO – Generali tratta la cessione della controllata Bsi in esclusiva con i brasiliani di Btg Pactual. Il colosso assicurativo ha avviato trattative in esclusiva con il gruppo finanziario brasiliano. Lo ha reso noto una nota diffusa alla chiusura della Borsa di San Paolo dove Btg è quotata.

L’accordo di esclusiva riguarda l’intera partecipazione detenuta dal gruppo assicurativo triestino nella controllata ticinese: in ballo c’è quindi il 100% della ex Banca della Svizzera italiana. Quest’ultima ha in gestione attività per 90 miliardi di franchi svizzeri mentre Btg, che ha una capitalizzazione in borsa di 13 miliardi di dollari, ha in gestione l’equivalente di 100 miliardi di franchi svizzeri.

La decisione assunta oggi da Generali, che ha riunito nel pomeriggio il Cda per l’esame della trimestrale, segna una svolta nel processo di vendita della controllata elvetica che era stato avviato nel 2012.

Tra le offerte arrivate all’indirizzo delle Generali erano circolate quella presentata da Investindustrial insieme a Cinven ed era stato fatto anche il nome di Julius Baer. La proposta dei brasiliani, di cui non è noto ancora l’ammontare, deve essere stata evidentemente ritenuta dalla compagnia triestina più interessante.

Btg Pactual punta così un’altra fiche in Italia dopo l’ingresso, a fianco di Fintech, nel capitale di Mps nel patto siglato con la fondazione senese.