Germania, export record: super i 1000 miliardi di euro

Pubblicato il 5 Dicembre 2011 - 14:56 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – Il valore complessivo delle esportazioni tedesche superera’ questa notte, per la prima volta, la quota di mille miliardi di euro. Lo ha reso noto stamani a Berlino l’Associazione federale tedesca per il commercio all’ingrosso, le esportazioni e i servizi (Bga). Nel 2011 la Bga prevede che il complesso delle esportazioni salira’ del 12%, arrivando a 1.075 miliardi di euro.

Nell’anno record 2008 il valore si era fermato appena sotto i mille miliardi. Anche l’import crescera’, del 14%, per raggiungere i 919 miliardi di euro. La Bga guarda con cauto ottimismo anche all’anno prossimo: le proiezioni che riguardano l’economia reale ”non sono affatto male”, ha commentato il presidente dell’associazione Anton Boerner.

Per l’anno venturo la Bga prevede infatti un’ulteriore crescita delle esportazioni del 6%, a 1.139 miliardi di euro, mentre le importazioni dovrebbero attestarsi sui 983 miliardi. A far da traino, ha riconosciuto Boerner, sono le economie dei Paesi cosiddetti emergenti, che sono stati toccati dalla crisi in maniera marginale e continuano a investire nelle tecnologie del futuro.