Mercato dell'auto, Marchionne: “In Italia anno peggiore dal 1996”

Pubblicato il 24 Agosto 2011 - 14:28 OLTRE 6 MESI FA

RIMINI, 24 AGO – Il mercato italiano dell’auto quest’anno ”sarà al livello più basso dal 1996, sarà intorno a 1,7 milioni di vetture”. Lo ha detto l’amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, a margine del meeting di Rimini aggiungendo che in questo dato ”ci sono anche parecchie forzature”. Per quanto riguarda l’andamento delle vendite ”il mese di agosto non e’ stato un grande mese”, ha anticipato Marchionne.

Il mercato dell’auto europeo ”non va bene nel 2011 e non lo vedo bene nel 2012. Non vedo un risanamento fondamentale di base dei volumi – ha aggiunto – a meno che non cerchiamo di convincere i consumatori ad entrare nei mercati”.

”La Fiat non ha alcuna intenzione di aumentare il capitale dell’azienda”, ha chiarito Marchionne, rispondendo ad una domanda sull’andamento del titolo. Il deprezzamento in borsa delle azioni di Fiat ”non ha niente a che fare con i finanziamenti che prendiamo, stiamo facendo un grandissimo minestrone tra valori di Borsa e finanziamenti dell’azienda. La Fiat dopo il ‘covered’ del 2005 non ha emesso un euro di capitale, ha gestito da sola gli ultimi sei anni. La Fiat non ha alcuna intenzione di aumentare il capitale dell’azienda”.