Semplificazioni: dai certificati ai Tir. Ecco le novità che scattano da oggi

Pubblicato il 10 Febbraio 2012 - 12:46 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Cambi di residenza in tempo reale, pane fresco anche la domenica, Tir sulle autostrade anche di sabato, iter piu' rapidi per le assunzioni di immigrati. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale scattano da oggi le novita' introdotte con il decreto Semplificazioni, o Semplifica-Italia, come e' stato ribattezzato. Alcune norme entrano in vigore da subito, altre nel giro di qualche mese. Con il decreto vengono anche abolite 15 leggi. Ma ecco tutte le novita'.

CERTIFICATI. Per i cittadini arrivano da subito i cambi di residenza in tempo reale, la possibilita' di richiedere certificati per via telematica, documenti con scadenza il giorno del compleanno, procedure veloci per le patenti degli ultraottantenni, tempi piu' lunghi di validita' del bollino blu automobilistici, l'eliminazione di inutili duplicazioni per certificazioni dei disabili.

TIR SULLE AUTOSTRADE. A parte i festivi, gli altri giorni di blocco saranno stabiliti di volta in volta. Soppresso il blocco alla vigilia delle feste.

LAVORO, IMMIGRATI E MAMME. Si semplificano le procedure per l'assunzione di immigrati extracomunitari, cosi' come piu' rapido sara' l'iter per accertare le condizioni per avere l'astensione anticipata dal lavoro in caso di gravidanza a rischio.

INPS, PAGAMENTI ON LINE. A DECORRERE dal primo maggio non si potranno piu' fare versamenti in cash.

UNIVERSITA', CARTE ADDIO. Da subito entra in vigore la norma che prevede le iscrizioni agli atenei esclusivamente on line. Dal prossimo anno accademico (2013-2014) anche il libretto con gli esami sostenuti e i voti sara' 'virtuale'.

AGENDA DIGITALE. La road map guarda alla diffusione della banda larga e ultra larga. Gli atenei potranno contare su un portale unico. Sara' almeno bilingue.

SCUOLA. Il ministero dell'Istruzione adottera' linee guida per conseguire alcuni obiettivi: potenziamento dell'autonomia delle istituzioni scolastiche; definizione di un organico funzionale all'ordinaria attivita' e definizione di un organico di rete che andra' a completare l'organico dell'autonomia dei singoli istituti; costituzione di reti di scuole, su base territoriale, per gestire meglio risorse e attività formativa.

SOCIAL CARD. Parte la sperimentazione nelle citta' con oltre 250.000 abitanti.

BONUS SUD. Ci sara' un anno in piu' per le aziende che intendono assumere a tempo indeterminato nel Mezzogiorno e usufruire cosi' di un credito di imposta.

TURISMO, PACCHETTI LOW-COST. Per giovani, anziani e disabili. Con i beni sequestrai alla mafia cooperative di giovani under-35 potranno mettere su iniziative turistiche.

PANE FRESCO DI DOMENICA. Soppresso il vincolo in materia di chiusura domenicale e festiva per le imprese di panificazione.

SAGRE E PANINI. Non serviranno piu' particolari requisiti per somministrare cibi e bevande in feste di paese, fiere, eventi religiosi.

VIA A 15 NORME. Dallo stato giuridico dei vicebrigadieri della Gdf alle disposizione integrative del 1967 sull'esercizio della caccia, dalla tutela dei vini Recioto e Amarone, alle vecchie norme sul maltrattamento degli animali.