Strauss Kahn, il Financial Times: “Il suo successore deve essere europeo”

Pubblicato il 16 Maggio 2011 - 16:38 OLTRE 6 MESI FA

Dominque Strauss Kahn

NEW YORK – Il successore di Dominique Strauss-Kahn alla guida del Fondo Monetario Internazionale (Fmi) “deve” essere un europeo, almeno secondo quanto dice sul Financial Times Wolfgang Munchau.

”Non appoggio il principio che il direttore generale del Fmi debba essere per default un europeo. Ritengo che il posto debba andare al candidato più capace ma credo che considerate le attuali priorita’ del Fondo, un candidato europeo non dovrebbe essere scartato rapidamente. I piu’ importanti programmi del Fmi sono europei” e il Fondo ha colmato il vuoto politico in Europa per i salvataggi.

”Gli europei hanno monopolizzato” la guida del Fmi, e ”questo deve finire e finirà. Ma ora, probabilmente per la prima volta, il Fondo potrebbe avere bisogno di un direttore generale europeo, almeno un direttore con esperienza e conoscenza degli affari europei. Gli europei sarebbe pazzi e lasciarsi togliere la posizione in un momento come quello attuale. E’ pieno di eccellenti candidati, incluso il ministro delle finanze francese, Christine Lagarde”.