Tariffe luce, da gennaio 2013 si cambia: ecco come

Pubblicato il 28 Maggio 2012 - 15:53 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 28 MAG – Cambiano le tariffe della luce, oggi biorarie, con fascia ridotta dalle 19.00 alle 8.00 e sabato e festivi.

L’Autorita’ per l’energia ha posto in consultazione un documento che prevede due possibilita’ di modifica: la prima propone un restringimento della fascia notturna dalle 23.00 alle 7.00.

La seconda prevede invece un’articolazione su tre fasce. Il cambiamento, che dovra’ entrare in vigore a gennaio 2013, e’ stato determinato dall’impatto delle rinnovabili sui costi del sistema elettrico.

L’obiettivo dell’Autorita’ e’ quello di ”garantire ai consumatori di pagare il ‘giusto’, a seconda dei momenti di utilizzo dell’energia elettrica, grazie ad uno schema di prezzi piu’ flessibile di quello del 2010 e coerente con i cambiamenti nel mercato”. La decisione di rivedere l’attuale meccanismo formulato nel 2006, sottolinea l’Autorita’ in una nota, ”e’ resa oggi ineluttabile dalle significative modifiche nell’andamento dei prezzi dell’energia elettrica all’ingrosso rispetto al trend storico sul quale era stato delineato il sistema odierno, basato su due fasce, la F1 e la F23 (F2+F3)” (dalle 8 alle 19 di tutti i giorni lavorativi e dalle 19 alle 8 del mattino dal lunedi’ al venerdi’, tutto il sabato, la domenica e i festivi). L’Autorita’ ha infatti riscontrato ”un progressivo avvicinamento dei prezzi fra F1 ed F2 (che restano invece ancora distanti dai prezzi in F3); di conseguenza, i segnali di prezzo F1 e F23 stanno diventando sempre meno corretti, non riflettendo piu’ i reali costi di approvvigionamento all’ingrosso”. Da qui la necessita’ e l’urgenza di rivedere il sistema per poter continuare ad assicurare segnali coerenti con il valore dell’energia elettrica nei differenti momenti e garantire che ciascuno paghi con equita’.

Nello specifico, le opzioni poste in consultazione sono due: la prima prevede una nuova aggregazione delle fasce in F12 ed F3, mantenendo un sistema di prezzi biorari. La seconda prevede tre fasce F1, F2 ed F3 come gia’ hanno i clienti non domestici in maggior tutela. Nella prima opzione vi sarebbero due nuovi prezzi, uno per l’energia elettrica consumata nella fascia F12 (F1+F2, dalle 7 alle 23 dal lunedi’ al sabato) e uno per la fascia F3 (dalle 23 alle 7 lunedi’/sabato, tutta la domenica e i festivi). La seconda opzione prevede tre diversi prezzi, con una fascia F1 (lunedi’/venerdi’ dalle 8 alle 19), F2 (7-8 e 19-23 lunedi’/ venerdi’, 7-23 il sabato ) ed F3 (23-7 lunedi’/sabato + tutta la domenica e i festivi). Tenuto conto dell’urgenza dell’intervento, l’Autorita’ ha previsto specifici focus group con le associazioni dei consumatori, fissando il termine per inviare osservazioni e contributi entro il 13 giugno. Le nuove biorarie saranno decise prima dell’estate e applicate dal 1 gennaio 2013 con un periodo di sei mesi per poter realizzare campagne di comunicazione e informazione ai consumatori.