Energia elettrica, come risparmiare. Consigli utili

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Giugno 2013 - 10:15| Aggiornato il 8 Luglio 2014 OLTRE 6 MESI FA
risparmiare-sullenergia-elettrica

Energia elettrica

ROMA – Oggi, circa il 90% della produzione di energia elettrica proviene da fonti non rinnovabili e molto inquinanti. Questo implica l’esaurimento delle risorse naturali e l’emissione nell’aria di gas nocivi per la salute.

L’Italia è principalmente un importatore delle materie prime per la produzione di energia elettrica e molto spesso importa direttamente energia elettrica prodotta negli stati vicini come la Francia. Ciò aumenta i costi e di conseguenza il prezzo finale per i clienti. Alla luce di tutto ciò si può dire che il risparmio di energia elettrica comporta benefici per l’ambiente, la società e il portafoglio dei consumatori.

Come risparmiare energia elettrica? Ad esempio usare elettrodomestici a risparmio energetico. La capacità di risparmio di energia elettrica nel caso degli elettrodomestici coincide con la loro classe energetica. Le classi variano dalla G alla A++, dove G è la classe con rendimento peggiore ed A++ quella con rendimento migliore. Gli elettrodomestici a risparmio energetico per essere considerati tali devono appartenere minimo alla classe energetica A;

Usare lampade a risparmio energetico che hanno elevate prestazioni e bassi consumi; evitare di lasciare lasciare luci o apparecchi accesi se non necessario; evitare di usare apparecchi elettrici per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.