Energia, i 10 consigli per risparmiare sulla bolletta d’inverno

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Ottobre 2014 - 13:55 OLTRE 6 MESI FA
Energia, i 10 consigli per risparmiare sulla bolletta d'inverno

Energia, i 10 consigli per risparmiare sulla bolletta d’inverno

ROMA – Il freddo è arrivato e, nonostante in buon parte dell’Italia le temperature si mantengano molto più alte rispetto alla media stagionale, salgono le spese legate all’energia elettrica e soprattutto al riscaldamento.

Sos Tariffe elenca quali possono essere delle semplici e rapide strategie adatte a contenere i costi relativi ai consumi invernali.

1. Risparmia luce e gas in inverno: limita la temperatura impostata

Limitare la temperatura preimpostata degli impianti di riscaldamento è una regola essenziale per ridurre gli sprechi ma anche per preservare la nostra salute. Oltre a queste due fondamentali caratteristiche interviene anche una normativa nazionale, ossia il DPR 412/1993, che stabilisce come la temperatura ottimale per ambienti salutari e confortevoli a 20 gradi centigradi. Il consumo stimato per ogni grado centigrado oltre questa soglia va ad aumentare del 6 o 7% la spesa relativa al riscaldamento degli ambienti.

2. Risparmiare luce e gas in inverno: effettua la manutenzione della caldaia periodicamente

Effettuare una manutenzione e pulizia accurata della caldaia periodiche aiuta a mantenerne l’efficienza e la funzionalità evitando degli inutili sprechi dovuti a malfunzionamenti e quindi limitando le spese ulteriormente. Effettuando dei controlli accurati inoltre sarà possibile individuare subito eventuali anomalie e segnalarle al tecnico che provvederà alla sistemazione in vista della stagione più fredda. Questi controlli e revisioni oltre ad essere obbligatori per legge è bene farli nella stagione estiva per non incorrere in spese eccessive o disagi dovute all’individuazione delle problematiche in tempi troppo ristretti.

3. Risparmiare luce e gas in inverno: limita la dispersione di calore con infissi isolanti

Limitare la dispersione del calore attraverso l’utilizzo in maniera strategica degli strumenti isolanti come tapparelle e serramenti. Un investimento mirato su finestre e porte ad alta conservazione termica può ridurre notevolmente i consumi mantenendo comfort e calore all’interno dell’abitazione.

4. Risparmiare luce e gas in inverno: non usare tendaggi troppo lunghi o coprenti

Non utilizzare tendaggi troppo invasivi, come ad esempio quelli che arrivano fino al pavimento, o coprire caloriferi e altre fonti di calore può farci risparmiare fino al 40% sulla spesa relativa al riscaldamento. Cambiare questi accessori per la casa nella stagione invernale sicuramente rappresenta un investimento molto più limitato rispetto a quello delle spese per il riscaldamento.

5. Risparmiare luce e gas in inverno: utilizza le valvole termostatiche

Le valvole termostatiche, ossia un semplice dispositivo che va installato direttamente sui caloriferi, ci consente di limitare e regolare il consumo dell’acqua calda per il riscaldamento. Sostituire la classica valvola manuale con quella termostatica ci consente di ridurre fino al 15% le spese relative al buon funzionamento dell’impianto.

6. Risparmiare luce e gas in inverno: mantieni al massimo l’efficienza dei radiatori

L’efficienza dei radiatori va sempre mantenuta al massimo per questo è fondamentale spurgare l’aria dagli stessi per permettere all’acqua di circolare liberamente e riscaldare al meglio l’ambiente. Sul fronte dell’energia elettrica è possibile risparmiare effettuando una manutenzione costante degli elettrodomestici e investendo periodicamente su nuovi oggetti ad alte prestazioni ma consumi contenuti. Un buon elettrodomestico può durare a lungo se non viene trascurato.

7. Risparmiare luce e gas in inverno: tampona gli spifferi

Tamponare eventuali spifferi all’interno della casa che non permettono la conservazione dell’aria calda è fondamentale per il mantenimento di una temperatura ottimale all’interno di tutti gli ambienti. In tale direzione essenziale è un intervento agli infissi, nel caso fossero ad un vetro singolo, o l’eventuale sostituzione con altri infissi di nuova generazione.

8. Risparmiare luce e gas in inverno: cambia l’aria in momenti strategici
Cambiare l’aria delle stanze è fondamentale per mantenere un ambiente salubre, soprattutto in inverno e bastano 10 minuti con le finestre aperte per cambiare totalmente l’aria di una stanza anche se molto grande. Facciamolo però in momenti strategici della giornata ossia quando i caloriferi non sono accessi o alla mattina appena svegli. Diversamente sarà solo uno spreco di calore.

Altresì è importante abbassare le tapparelle non appena fa buio limitando la dispersione del calore attraverso le superfici vetrate. Quando fa buio inoltre spegni le luci non utilizzate: questo è senza dubbio il consiglio numero uno per risparmiare da applicare sia d’inverno che d’estate.

9. Risparmiare luce e gas in inverno: spegni la caldaia di notte

Durante la notte, e durante ripetuti momenti di assenza dall’abitazione spegnere la caldaia per evitarne il funzionamento inutilizzato. Questo consiglio è perfetto sia per risparmiare gas che energia, tutti gli elettrodomestici devono funzionare quando essenziali e a pieno carico sfruttando i vantaggi della tariffa bioraria se attiva.

10. Risparmiare luce e gas in inverno: evita di riscaldare gli ambienti non abitati

Infine un ultimo consiglio che può sembrare banale ma invece non lo è assolutamente soprattutto per chi vive in abitazioni molto grandi: non riscaldiamo gli ambienti nei quali non viviamo. Se passiamo la maggior parte della giornata in alcune stanze o altre sono totalmente inutilizzate non riscaldiamole come le altre. Questo ci permetterà di ottimizzare il costo del riscaldamento anche in grandi abitazioni.