Edison rafforza l’idroelettrico con 2 centrali sull’Adda

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Agosto 2015 - 10:27 OLTRE 6 MESI FA
Edison rafforza l'idroelettrico con 2 centrali sull'Adda

Edison rafforza l’idroelettrico con 2 centrali sull’Adda

ROMA – Edison prosegue lo sviluppo dell’idroelettrico con due impianti sul fiume Adda: Pizzighettone (Cremona), di cui sono partiti i lavori a giugno, e Maleo (Lodi), appena acquisita dal Gruppo AGS (Alto Garda Servizi). Le due centrali rafforzano le attività dell’azienda in un settore da sempre strategico, quello dell’idroelettrico, e completano il parco produttivo di Edison che attualmente conta una potenza installata di 7.300 MW.

L’impianto di Pizzighettone sarà completamente interrato e dunque pienamente integrato nel paesaggio circostante. Diverse le opere a beneficio del territorio e della fauna ittica dell’Adda che Edison svilupperà contemporaneamente alla realizzazione dell’impianto. Tra queste, il ripristino dell’area a valle della traversa e la cosiddetta “scala pesci”. La centrale da 4,5 MW entrerà in esercizio entro il 2016 e produrrà 17,5 GWh di energia elettrica, pari al consumo medio annuo di 5.800 famiglie.

Di fronte all’impianto di Pizzighettone, si trova la centrale di Maleo che, con una potenza installata di 3 MW, produce circa 15 GWh annui coprendo il consumo medio annuo di 5.000 famiglie. In esercizio dal 2003, è pienamente integrata con il territorio circostante grazie alla sua struttura completamente interrata. Edison ha rilevato l’impianto di Maleo lo scorso 20 luglio acquisendo dal gruppo AGS il 100% delle quote di SHEN, l’asset company cui fa capo la centrale di Maleo. Gli azionisti di AGS sono il Comune di Riva del Garda (56,6%), Dolomiti Energia (20%), istituti bancari locali e Comuni della zona per la rimanente quota (23,4%).

Attiva nel settore idroelettrico dal 1898, Edison vanta un’esperienza consolidata nella produzione di energia rinnovabile. Il parco idroelettrico Edison è composto da 47 centrali per una potenza installata di 1.4 GW. Nel 2014 le centrali idroelettriche Edison hanno prodotto 5 GWh di energia elettrica, pari al 28% della produzione totale di Edison. Lo scorso anno Edison ha prodotto complessivamente 18 TWh grazie a 47 impianti idroelettrici, 21 termoelettrici, 35 campi eolici, 9 fotovoltaici e 1 impianto a biomasse.