Enel, Fitch migliora rating: premiata per gli obiettivi nei settori di reti e rinnovabili

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Febbraio 2019 - 18:04 OLTRE 6 MESI FA
Enel, Fitch migliora rating: premitata per reti e rinnovabili

Enel, Fitch migliora il rating da BBB+ ad A-: merito dei settori delle reti e delle rinnovabili

ROMA – Il rating a lungo termine di Enel S.p.A. passa da BBB+ ad A-, mentre il rating a breve termine resta a F-2. Questa la decisione dell’agenzia di rating Fitch per la società, il cui outlook resta stabile. Un apprezzamento alla capacità dimostrata da Enel nei settori delle reti e delle rinnovabili a livello mondiale e per gli obiettivi raggiunti tra il 2015 e il 2018.

In una nota l’azienda spiega: “L’agenzia di rating ha espresso il proprio apprezzamento per la capacità dimostrata da Enel di raggiungere gli sfidanti obiettivi economico-finanziari ed operativi di Gruppo per il periodo compreso tra il 2015 e il 2018, la sua leadership a livello mondiale nei settori delle reti e delle rinnovabili, la presenza di una significativa porzione di business rappresentata da attività regolate o quasi-regolate e il posizionamento all’avanguardia di Enel sotto il profilo dell’innovazione e della sostenibilità nel settore delle utility”.

Tra i fattori alla base dell’aumento del rating, Fitch ha posto l’accento in particolare sui seguenti aspetti che emergono dal Piano Strategico 2019-2021 di Enel che prevede un’ulteriore accelerazione nello sviluppo delle rinnovabili; il focus sul conseguimento di efficienze, sulla sostenibilità del business e sull’innovazione; la crescita dell’EBITDA attesa dalle attività del Gruppo in Sudamerica; il profilo di business inteso a limitare l’esposizione a rischi derivanti dalla volatilità dei mercati; la visibilità dell’orizzonte regolatorio; la stabilità della leva finanziaria lungo l’intero arco di Piano.