Enel Global Trading diventa Global Energy and Commodity Management: segue il modello delle rinnovabili

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Marzo 2021 - 11:10 OLTRE 6 MESI FA
Enel Global Trading diventa Global Energy and Commodity Management: segue il modello delle rinnovabili

Enel Global Trading diventa Global Energy and Commodity Management: segue il modello delle rinnovabili (Foto d’archivio Ansa)

La linea di business Global Trading di Enel è stata rinominata Global Energy and Commodity Management per riflettere i cambiamenti implementati negli ultimi anni per allinearsi al modello di business e al mix di generazione del Gruppo Enel, incentrati su energie rinnovabili, decarbonizzazione e sostenibilità. Lo si legge in una nota della società.

“La forte attenzione alle energie rinnovabili, la strategia di decarbonizzazione del Gruppo e la crescente attività sui mercati wholesale dell’elettricità hanno rimodellato il nostro modo di lavorare, che è ben rappresentato nel nuovo nome della linea di business”, commenta Claudio Machetti, responsabile Global Energy and Commodity Management di Enel.

La forte e costante crescita della produzione da energie rinnovabili, nonché la riduzione dell’incidenza degli impianti termici sul portafoglio di Enel, ha prodotto un profondo cambiamento nella linea di business. L’attività della Global Energy and Commodity Management è oggi più focalizzata sui mercati dell’energia elettrica, vendita all’ingrosso, ottimizzazione e hedging della produzione piuttosto che sulle attività di approvvigionamento di combustibili.

Ad esempio, dal 2014, gli acquisti di carbone di Enel sono diminuiti di circa il 95%, mentre l’attività di hedging è stata ampiamente diversificata, con un aumento del 150% dei volumi gestiti, portando a un robusto miglioramento della redditività nonché a un portafoglio integrato in gestione più equilibrato e resiliente.

Inoltre, il nuovo nome riflette i cambiamenti strutturali della linea di business derivanti dalla crescente interazione tra la linea di business centrale e le unità di Energy Management nei paesi in cui Enel opera, a causa della crescente attività sui diversi mercati locali del’elettricità wholesale.

Infine, la sostenibilità è stata sempre più integrata nell’attività della linea di business, come dimostra l’evoluzione della sua unità Global Fuels in Global Fuels, Logistic and Circular Management, che, facendo leva sui principi dell’economia circolare adottati dal Gruppo, punterà sulle spedizioni e la logistica, nonché sul riciclaggio creando valore dalle materie prime secondarie, dai materiali a fine vita o dai beni usati di Enel.