Ucraina alla guerra del gas: pronta a citare in giudizio la Russia

Pubblicato il 6 Settembre 2011 - 09:46 OLTRE 6 MESI FA

KIEV, 6 SET – L'Ucraina si sta preparando a citare in giudizio Mosca per ottenere un prezzo piu' basso per le importazioni di gas. Lo ha affermato il presidente ucraino, Viktor Ianukovich, in un'intervista al quotidiano Kommersant, precisando che la documentazione è già pronta.

Interpellando l'istituto dell'arbitrato della Camera di commercio di Stoccolma, Kiev punta a ottenere una tariffa più bassa per le forniture di gas russo rispetto a quella prevista dagli accordi siglati nel 2009 dall'allora premier Iulia Timoshenko. L'Ucraina chiede a Mosca di pagare circa 230-240 dollari ogni mille metri cubi di gas naturale contro i quasi 400 che sostiene di sborsare attualmente.

''Noi – ha detto Ianukovich – vogliamo semplicemente tornare in maniera civile ai prezzi di mercato europei. La formula dei prezzi del 2009 e' discutibile e, a voler essere moderati, controversa, non possiamo essere d'accordo. Se si guarda ai prezzi realistici, come quello accordato alla Germania, noi paghiamo circa 200 dollari in più''.

Secondo il presidente ucraino, Kiev sborserebbe ogni anno 5-6 milioni di dollari in piu' del dovuto. ''In dieci anni di contratto – ha affermato Ianukovich – sono 60 milioni di dollari. Se si guarda al budget annuale del Paese, si tratta di circa il 20% di esso''.