CanticodeiCantici.com, il sito di incontri per single cattolici

di Daniela Lauria
Pubblicato il 12 Aprile 2013 - 15:29 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Cerco uomo, con profonde doti morali, maturo e responsabile per matrimonio duraturo. Se ami Cristo come me, contattami”. L’annuncio è di fantasia ma è un esempio di cosa potreste trovare sul portale canticodeicantici.com, il sito di dating online per single cattolici.

Nell’era di internet, quando lei cerca lui su un sito di incontri romantici e l’amore si accarezza coi polpastrelli sulla tastiera del pc, anche i single cattolici si lanciano nella Rete, seppur nel rispetto della fede. Canticodeicantici.com è la risposta alle loro “preghiere”. Un sito di appuntamenti per cristiani doc, dove ci si cerca, ci si contempla consultando foto e profilo, ci si piace, si chatta e finalmente ci si incontra…a messa! Sì perché la prudenza dei cattolici non è mai troppa: ci penserà poi il portale a creare l’occasione giusta per il primo incontro. Gite organizzate, funzioni per le ricorrenze, ma anche balli, salsa e merengue.

Tra gli oltre cinquemila utenti di cantico dei Cantici ci sono centinaia di giovani, ma anche sessantenni in cerca di sentimenti, vedovi con la voglia di ricominciare… e se alla fine le rose fioriranno (in bouquet) c’è pure una sezione del sito dedicata al “lieto fine”, dove chi si è sposato o fidanzato grazie al portale può pubblicare le proprie foto.

Ma la domanda che sorge spontanea fin da subito è, perché il nome Cantico dei Cantici? Nella sezione Faq del sito troviamo una vaga risposta:

I single sono una categoria molto trascurata nella pastorale e al tempo stesso molto presenti nella nostra società! Essi per definizione risultano “non-sposati” e “non-ordinati”: finiscono perciò in un indistinto calderone nel quale perdono spesso ogni punto di riferimento. “La novità di questo sito consiste nel presentare una immagine dell’amore umano rinnovata ed adeguata ai nostri tempi nei quale c’è sempre più bisogno di testimoniare lo “splendore dell’amore”. “Oggi, infatti, oltre alle vocazioni sacerdotali, c’è un urgente bisogno di testimoni consapevoli e gioiosi dell’amore coniugale…”

Dunque, se siete interessati, basta andare sull’homepage e procedere all’iscrizione gratuita. La particolarità del sito si intuisce fin dai primi passi, quando nella sezione anagrafica lo stato civile si coniuga in innumerevoli possibilità: puoi essere single, vedovo o sposato, ma anche separato in attesa di annullamento da parte della Sacra Rota o divorziato non sposato in chiesa.

Tra le domande di rito iniziali non mancano quesiti sui rapporti prematrimoniali e contraccezione. E questo non stupisce: pure l’originale americano “ChristianMingle.com” si riserva di formulare le stesse domande ai propri iscritti. Pare che il sito italiano sia stato però concepito a prova di gay perché, per quanto vi sforziate, se vi registrate come maschi non riuscirete mai a cercare tra gli altri maschietti, lo stesso dicasi per le signorine.

Infine, cliccando sulla modalità Ricerca Avanzata potete filtrare la vostra anima gemella passando al setaccio gli iscritti per gruppo etnico, stato civile e, udite udite, religione! Sì perché c’è cattolico e cattolico: cè il Cattolico di rito Romano, Cattolico di rito Ambrosiano, Cattolico di rito Bizantino, Chiesa Cattolica Greco-Melkita , Chiesa Cattolica Copta di rito Alessandrino, Chiesa Cattolica Siro-Malankarese di rito Antiocheno, Chiesa Caldea di rito Caldeo ecc.

Altre categorie a vostro discrimine possono essere: bere, fumo, abitudini alimentari, professione, istruzione, corporatura, colore degli occhi e dei capelli, altezza, lingue parlate, passione per i pellegrinaggi (sic!).