Isola del Giglio, squalo capopiatto di 4 quintali trovato morto (FOTO)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Giugno 2014 - 16:36 OLTRE 6 MESI FA

ISOLA DEL GIGLIO – Un esemplare di squalo Capopiatto, lungo quasi quattro metri, è stato ritrovato morto nelle acque dell’isola del Giglio.

Lo squalo, lungo 3 metri e 70 centimetri e pesante circa 4 quintali, è stato trasferito su disposizione dell’Autorità Marittima nel molo di levante di Giglio Porto, dove ha attirato gigliesi e turisti.

A trovarlo mentre galleggiava nell’acqua a circa 200 metri dalla costa di Campese è stato un sub, che ha fatto scattare la segnalazione all’autorità marittima. Gli uomini dell’ufficio locale marittimo dell’Isola del Giglio sono andati subito sul posto a verificare. E subito è stata fatta comunicazione del caso all’Arpat e ai biologi che lavorano sull’isola nell’ambito dell’emergenza Costa Concordia.

La carcassa è stata trascinata al molo gigliese e quindi adagiata sulla pavimentazione del molo, dove si è proceduto ad aprire l’addome per procedere a una verifica delle condizioni interne: da lì è risultato che lo squalo aveva inghiottito un amo, morendo per soffocamento.

Per tutto il tempo sul molo si sono avvicendati curiosi, abitanti e turisti incuriositi da questa presenza, già peraltro avvistata in passato nelle acque gigliesi, ma con numeri alquanto rari.

squalo trovato morto all’isola del Giglio

Lo squalo trovato morto all’isola del Giglio (foto da GiglioNews.it)