Squali anti-virus: hanno una sostanza contro epatite e Dengue

Pubblicato il 20 Settembre 2011 - 14:02 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Grazie a loro si potrebbe combattere l’epatite, la febbre gialla, la Dengue: gli squali anti-virus sono solo l’ultima speranza per l’uomo.  Nello Squalus acanthias, meglio noto come spinarolo, sarebbe stata trovata una sostanza particolare capace di combattere i virus che attaccano l’uomo, secondo una ricerca pubblicata su Pnas riguardo alla squalamina,  utilizzata per combattere i batteri.

Il team della Georgetown University Medical Center di Washington (Usa) spiega: «Ci interessavano gli squali a causa del loro sistema immunitario apparentemente primitivo, ma efficace. Nessuno poteva spiegare perchè lo squalo è così tosto».

La squalamina avrebbe «ampie proprietà antivirali» e «sembra proteggere contro i virus che attaccano i tessuti del fegato e del sangue. Altri composti simili che sappiamo esistere nello squalo probabilmente sono mirati contro infezioni respiratorie virali, e così via. Potremmo essere in grado di sfruttare l’innovativo sistema immunitario dello squalo per trasformare tutti questi composti antivirali in agenti che proteggono gli esseri umani contro un’ampia varietà di virus. Sarebbe rivoluzionario».