Eduardo Galeano morto: scrittore uruguaiano, aveva cancro ai polmoni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Aprile 2015 - 15:44 OLTRE 6 MESI FA
Eduardo Galeano morto: scrittore uruguaiano, aveva cancro ai polmoni

Eduardo Galeano morto: scrittore uruguaiano, aveva cancro ai polmoni (foto Wikipedia)

MONTEVIDEO – Eduardo Galeano, famoso scrittore uruguaiano è morto a Montevideo, all’età di 74 anni. Nato nel settembre del 1940, era ricoverato da una settimana in un ospedale della capitale uruguaiana, nella fase terminale di un cancro ai polmoni contro il quale lottava da anni. Era noto soprattutto come autore de ‘Le vene aperte dell’America Latina’ (1971), bestseller internazionale e opera politica di riferimento sullo sfruttamento coloniale e post-coloniale del subcontinente sudamericano.

Tra le sue opere più famose ci sono Specchi (2008), Un incerto stato di grazia (con Sebastião Salgado e Fred Ritchin, 2002), Splendori e miserie del gioco del calcio (1997), La conquista che non scoprì l’America (1992), Memoria del fuoco (1982-1986), Le vene aperte dell’America Latina (1970).

Nella sua lunga carriera ha scritto Oltre 30 libri tradotti in moltissime lingue. Nelle sue opere si mischiavano romanzo e giornalismo, analisi politica e storica e documentazione. Il caso ha voluto che morisse nello stesso giorno di un altro grande scrittore, il premio Nobel Gunter Grass.