Carmelo Cutuli eletto presidente di AssoComunicatori

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Marzo 2017 - 11:16 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L’Assemblea dei Soci di AssoComunicatori ha eletto Carmelo Cutuli, professionista esperto in comunicazione ed informazione digitale con esperienza internazionale, presidente dell’Associazione.

L’Associazione, nata dalla ristrutturazione ed ampliamento dell’oggetto statutario di una precedente attività associativa, si pone lo scopo di rappresentare un punto d’incontro e discussione per le categorie professionali collegate alle discipline della comunicazione, dell’informazione e delle relazioni pubbliche svolgendo, in particolare, un ruolo di promozione di nuove specializzazioni professionali della figura specifica del comunicatore, in tutti gli ambiti interessati dalle attività di questa risorsa.

Tra gli obiettivi operativi dell’Associazione, essa si pone quello di promuovere il dialogo tra i vari attori professionali della Comunicazione definendone e aggiornandone l’oggetto della professione, sostenere e garantire la certificazione delle nuove professioni della Comunicazione, individuando standard di qualità e principi deontologici da rispettare nell’esercizio dell’attività. Essa inoltre favorisce il networking e lo scambio di esperienze fra gli operatori del settore a livello internazionale.

“Il mondo delle professioni collegate ai settori della comunicazione e dell’informazione è oggi più attivo e dinamico che mai – ha sottolineato il neo-presidente Cutuli – grazie all’introduzione di nuove specializzazioni, e nuove figure professionali, che raccordano esperienze e competenze multisettoriali. Dalla nuova figura professionale del Nation Brander a quella dell’Influencer, solo per nominare alcuni recenti esempi, il campo delle risorse di nuovo tipo si allarga e richiede una rapida codifica delle specifiche professionali, partendo dalla disciplina e dalla certificazione, affinché esse possano essere efficacemente integrate nel mondo produttivo”.

Carmelo Cutuli, classe 1969, è un comunicatore esperto in comunicazione ed informazione digitale. Studi in Economia aziendale, iscritto all’Albo dei giornalisti pubblicisti presso l’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Cutuli siede attualmente nel board della Camera di Commercio Italo-Americana di Chicago e collabora con importanti organizzazioni nord-americane.

Attivo professionalmente nel campo dei media digitali, sin dagli albori di internet nel nostro Paese, è stato tra i primi professionisti italiani ad interessarsi a fenomeni quali il SEO, il Social Networking ed il Corporate Blogging. Dal 1998 al 2000 ha fatto conoscere a livello nazionale e internazionale il fenomeno dell’Etna Valley, la Silicon Valley italiana collegata con il Polo Tecnologico di Catania, attraverso la diffusione di un dossier giornalistico ed un’intensa campagna di relazione con i media sull’argomento.

Autore di ‘Media Relations. Il metodo americano’, per i tipi della The Watson Society Publishing House, un manuale operativo di relazioni media per i professionisti delle relazioni pubbliche, è curatore del primo blog italiano dedicato agli influencer, dal titolo Opinion Makers.