La legge anti-Google. Giovanni Legnini: “Il rispetto delle regole vale per tutti”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Ottobre 2013 - 09:53 OLTRE 6 MESI FA
Google

Google

ROMA – Presto in Italia verrà presentata una legge anti-Google per tutelare le testate giornalistiche “saccheggiate” dal motore di ricerca. Almeno così promette il sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega all’editoria Giovanni Legnini, dagli Stati generali dell’informazione del Veneto. La legge avrà come modello quella francese dove “gli editori hanno concesso l’utilizzo degli articoli da parte del motore di ricerca e, in cambio, Google ha finanziato con 60 milioni di euro un fondo per aiutare lo sviluppo dell’informazione online”.

“Il rispetto delle regole vale per tutti, anche per chi fa un lavoro prezioso e importante come Google – ha dichiarato Legnini – I motori di ricerca attraggono sempre più la raccolta pubblicitaria e l’Italia deve fare quello che hanno fatto gli altri paesi”.

Provvedimenti generali anche contro la crisi dell’editoria. “A fronte della crisi dell’editoria il governo si è mosso e si sta muovendo in modo tempestivo – ha ribadito Legnini – una strategia per contrastare la più grave crisi che si ricordi”. Poi aggiunge: “La domanda di informazione cresce e si rivolge verso l’informazione gratuita, ma cresce anche la domanda di approfondimento, di informazione di qualità. Su queste basi l’intero sistema deve essere protagonista: la rivoluzione digitale è già in atto, spetta a noi decidere se vogliamo governarla”.