WhatsApp Sniffer, software per spiare le conversazioni di altri utenti: funziona o no?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Marzo 2017 - 14:32| Aggiornato il 13 Dicembre 2017 OLTRE 6 MESI FA
WhatsApp Sniffer, software per spiare le conversazioni di altri utenti: funziona o no?

WhatsApp Sniffer, software per spiare le conversazioni di altri utenti: funziona o no?

ROMA – Volete spiare le conversazioni di altri utenti WhatsApp? Un software promette agli utenti questo “potere”, ricordando che spiare le altrui conversazioni è reato, e il suo nome è WhatsApp Sniffer. Il programma sarebbe in grado di spiare le conversazioni di chi è connesso sulla stessa rete wi-fi ma i dubbi sulla sua effettiva abilità di intercettare i messaggi resta dubbia.

Matteo Acitealli sul sito Fanpage spiega che nonostante siano molte le guide apparse online su come installare ed utilizzare questa app sia sugli smartphone Android che quelli iOs, soprattutto dopo l’introduzione della crittografia end-to-end il suo utilizzo saerbbe impossibile:

“Come spiegato dai responsabili della nota app di instant messaging, il tool utilizzato da WhatsApp si basa sulla tecnologia Open Whisper System, un sistema di protezione che implica il fatto che i messaggi inviati su WhatsApp possano essere decifrati e letti solo dai dispositivi che partecipano alla conversazione. Durante il “tragitto” viaggiano sotto forma di codice criptato e solo le chiavi presenti negli smartphone degli utenti presenti in chat possono decriptarli.

Per questo motivo è utile sottolineare che WhatsApp Sniffer non è in grado di accedere alle conversazioni degli altri utenti ed è quindi bene prestare la massima attenzione nel caso in cui si trovano in Rete link che invitano a scaricare file .apk per spiare le conversazioni WhatsApp: non esiste alcuna applicazione utile a questo scopo. Il rischio nello scaricare software come WhatsApp Sniffer è quello di installare sul proprio smartphone pericolosi virus in grado di rubare i dati personali degli utenti”.