YouTube mette a disposizione la possibilità di oscurare i volti nei video

Pubblicato il 19 Luglio 2012 - 18:10 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – YouTube ha messo a disposizione dei propri utenti la possibilità di rendere irriconoscibili i volti. Una funzione molto importante nel caso di video di manifestazioni di protesta, specie sotto governi autoritari. Durante le rivolte della Primavera araba e attualmente in Siria, i regimi dittatoriali hanno utilizzato per la repressione proprio i filmati diffusi su Youtube dagli stessi manifestanti.

“I cittadini continuano a svolgere un ruolo cruciale nel dare informazioni e nel condividere video relativi ai diritti umani in tutto il mondo, siamo impegnati a creare migliori strumenti di aiuto”, ha affermato Amanda Conway di YouTube.

L’oscuramento dei volti può avvenire automaticamente o su richiesta dell’utente, grazie a una funzione inserita nel menù. Gli utenti possono vedere in anteprima il loro video con i volti oscurati e decidere di mandarli in rete o meno. “Si tratta di una tecnologia emergente, che a volte può incontrare problemi di luminosità e qualità”, avverte però Conway.

Attualmente è disponibile solo l’opzione “tutto o niente”, vengono oscurati tutti i visi oppure tutti sono lasciati visibili.