Il baritono Thomas Quasthoff si ritira per motivi di salute

Pubblicato il 11 Gennaio 2012 - 19:34 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Il baritono Thomas Quasthoff non si esibirà più. A 53 anni, il cantante tedesco, che ha vinto con le sue incisioni tre volte il Grammy, ha deciso di abbandonare il palco.

''Dopo quasi 40 anni ho deciso di ritirarmi dalla vita dei concerti – ha scritto in un comunicato -. La mia salute non mi permette più di mantenere lo standard elevato che ho stabilito per la mia arte e per me stesso''.

Affetto da focomelia, Quasthoff ha studiato canto privatamente ed ha iniziato la sua carriera soprattutto grazie al primo posto al concorso dell'Ard del 1988. Da allora ha lavorato con direttori di fama mondiale come Claudio Abbado, Daniel Barenboim, James Levine, Riccardo Muti, Zubin Mehta.

''Devo molto a questa meravigliosa professione – ha sottolineato Quasthoff – e lascio senza una traccia d'amarezza. Al contrario, non vedo l'ora di affrontare le nuove sfide della mia vita. Vorrei ringraziare i miei compagni musicisti e colleghi con cui sono stato sul palco, tutti gli organizzatori e il pubblico per la loro fedelta'''.

Quasthoff continuera' ad insegnare, porterà avanti il concorso Das Lied, ideato da lui stesso, che si terrà a Berlino nel 2013.

La notizia del suo ritiro e' subito rimbalzata in rete, in un tam tam su internet: dalla pagina del Festival di Salisburgo, a quella del collega Erwin Schrott che parla di ''una notizia che spezza il cuore''.