Alessandro Di Battista al posto di Di Maio a diMartedì: ma non sarà faccia a faccia con Renzi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Novembre 2017 - 12:35 OLTRE 6 MESI FA
alessandro-di-battista-di-maio-renzi

Alessandro Di Battista al posto di Di Maio a diMartedì: ma non sarà confronto con Renzi

ROMA – Sarà Alessandro Di Battista, a quanto si apprende da fonti M5S, ad andare in tv a diMartedì al posto di Luigi Di Maio che, domani sera, avrebbe dovuto confrontarsi con Matteo Renzi. Le stesse fonti sottolineano come quello tra Di Battista e Renzi non sarà un faccia a faccia ma un un “confronto indiretto” in cui i due saranno intervistati separatamente e in due momenti diversi.

“Avevo chiesto il confronto con Renzi qualche giorno fa, quando lui era il candidato premier di quella parte politica – spiega Di Maio – Il terremoto del voto in Sicilia ha completamente cambiato questa prospettiva. Mi confronterò con la persona che sarà indicata come candidato premier da quel partito o quella coalizione”.

“Il Pd è politicamente defunto. Il nostro competitor non è più Renzi o il Pd“, aggiunge ricordando come “a breve ci sarà una direzione del Pd dove il suo ruolo sarà messo in discussione”. “A quello che leggo oggi sui giornali in interviste di esponenti Pd, non sappiamo neanche se Renzi sarà il candidato premier del centrosinistra. Il nostro competitor non è più Renzi o il Pd. Combattiamo contro l’indifferenza che genera l’astensione”, spiega Di Maio.

“Oggi Di Maio scappa. Mi spiace per i miei figli pensare che gli italiani rischino di essere guidati da un leader che è senza coraggio. Che ha paura di confrontarsi. Che inventa scuse ridicole”. Lo scrive su Facebook Matteo Renzi. “Se un leader che vuole governare l’Italia con queste sfide ha paura di uno studio televisivo, semplicemente non è un leader. A domani, alle 21.30, su La7: se Di Maio ha un sussulto di dignità lo aspettiamo in studio. Altrimenti faremo con i giornalisti”, conclude.

“E’ talmente ridicolo che ogni commento rovinerebbe questa commedia. Alla fine faranno un confronto Di Maio e Di Battista…”, commenta la decisione di Di Maio Matteo Richetti, portavoce del Pd.

“Non credo che sia particolarmente felice”. Enrico Mentana, direttore del Tg la7 risponde così all’Ansa. “Premetto che so che qualsiasi cosa io dica in questo momento può sembrare una reazione al fatto che La7 ha perso la possibilità di ospitare il confronto – dice – Ma io so che direi le stesse parole anche se il confronto fosse stato cancellato da un altra rete. Non e’ cosi che si fa in generale”.