Bolzano, referendum per il tram cittadino. Urne aperte fino alle 22

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Novembre 2019 - 11:22 OLTRE 6 MESI FA
Bolzano, referendum per il tram cittadino. Urne aperte fino alle 22

(Foto Ansa)

BOLZANO – “Tram sì o no?”? Si tiene oggi, domenica 24 novembre, a Bolzano il referendum consultivo sulla realizzazione del tram cittadino. Le urne sono state aperte alle 7 e lo resteranno fino alle 22. 

I cittadini di quello che è il Comune capoluogo di provincia più a nord d’Italia si recheranno ai seggi per esprimere il voto a favore o contro all’introduzione del tram nel tessuto urbano. Il quorum della consultazione popolare è fissato al 25%.

​ Il costo dell’intero progetto è stimato attorno ai 192 milioni di euro. A contribuire alla realizzazione dell’opera la Provincia autonoma con 40 milioni, l’amministrazione cittadina con altri 40, e il resto del costo dovrebbe essere coperto da sussidi statali con il fondo per la mobilità sostenibile.

Il progetto prevede due linee, una che collega la stazione ferroviaria con l’ospedale e l’altra, soprattutto dedicata ai pendolari, che dalla stazione ferroviaria porta a Ponte Adige. In totale 7 chilometri a doppio binario con 17 fermate. (Fonte: Agi)