Comunali Catanzaro, Tar annulla il voto in 8 sezioni. Decadono sindaco e giunta

Pubblicato il 22 Novembre 2012 - 17:15 OLTRE 6 MESI FA
Sergio Abramo, Pdl, eletto sindaco di Catanzaro alle amministrative dello scorso maggio è decaduto in seguito alla sentenza del Tar che annulla il voto in 8 sezioni

CATANZARO – Il Tar della Calabria ha annullato le elezioni comunali dello scorso maggio a Catanzaro relativamente ad otto sezioni. I giudici amministrativi hanno anche annullato il verbale per la proclamazione a sindaco di Sergio Abramo (Pdl). Decadono pertanto il sindaco e la giunta. Si tornerà al voto nelle otto sezioni entro 60 giorni.

Le otto sezioni in cui il voto è stato annullato sono: 3, 4, 18, 24, 28, 37, 70 e 85.

I giudici del Tar di Catanzaro hanno accolto parzialmente il ricorso presentato dal candidato sindaco del centrosinistra, Salvatore Scalzo, da Sel e dal candidato consigliere Giuseppe Pisano. Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro dieci giorni. Il collegio del Tar di Catanzaro era composto da Massimo Luciano Calveri (presidente), Giovanni Iannini, Emiliano Raganella e Costantino Salvatore Gatto (giudici a latere).

La lettura del dispositivo è stata accolta da un applauso da parte dei numerosi presenti in aula. All’uscita alcuni sostenitori di Salvatore Scalzo hanno urlato ”giustizia è fatta”.

Nel dispositivo i giudici amministrativi hanno disposto anche l’invio della sentenza alla Procura della Repubblica e alla Prefettura di Catanzaro.

”Per effetto dell’annullamento dei verbali di proclamazione del sindaco e del Consiglio comunale – ha detto il legale di Salvatore Scalzo, prof. Vincenzo Cerulli Irelli – il sindaco ed il Consiglio comunale decadono immediatamente e sarà nominato un commissario in attesa che si voti nelle otto sezioni dove le elezioni sono state annullate”.

”Successivamente – ha aggiunto – si procederà al riconteggio dei voti per la nuova proclamazione del sindaco e del Consiglio comunale”.