Rutelli annuncia: si va verso un coordinatore unico del Terzo Polo

Pubblicato il 24 Febbraio 2011 - 21:28 OLTRE 6 MESI FA

Francesco Rutelli

ROMA – Si va verso la nomina di un coordinatore unico per il Terzo Poli. Un coordinatore sia alla Camera, sia al Senato. Ad annunciarlo è il leader di Api, Francesco Rutelli che dice di non escludere “tappe ulteriori” soprattutto quando ”si sarà assestata la fase post congressuale di Fli”.

Il leader dell’Api spiega così il risultato dell’incontro di oggi con Gianfranco Fini e Pier Ferdinando Casini che punta a delineare la strategia ”in questa nuova fase della legislatura, ora che Berlusconi ha dimostrato di aver superato l’asticella della sopravvivenza. Dobbiamo lanciare una sfida alternativa da qui alla fine della legislatura”.

”Il dato politico di oggi è che abbiamo deciso di accelerare” dice Rutelli che precisa: ”stiamo andando verso un impegno molto piu’ stretto del Nuovo Polo. Questo significa che a livello parlamentare ci sara’ un coordinamento operativo soprattutto a livello politico, dove promuovere iniziative politiche e programmatiche”. E il ”terreno di prova della nostra sfida programmatica” iniziera’ con una battaglia, ad esempio, per la riforma e la soppressione delle province ”per mettere alla prova i federalisti a chiacchere”. La sfida alla maggioranza si fara’ anche per una riforma costituzionale con l’introduzione di principi liberali su concorrenza e nuova visione dei rapporti economici.