D’Alema 1999: Logica del posto fisso finita. Renzi 2014: posto fisso non c’è più

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Ottobre 2014 - 10:42 OLTRE 6 MESI FA
D'Alema 1999: Logica del posto fisso finita. Renzi 2014: posto fisso non c'è più

D’Alema 1999: Logica del posto fisso finita. Renzi 2014: posto fisso non c’è più

ROMA – Massimo D’Alema, 11 settembre 1999: “La logica del posto fisso è finita”. Matteo Renzi, 26 ottobre 2014: “Il posto fisso non c’è più. E’ cambiato tutto. (…) Il modello fordista della fabbrica non c’è più. La monogamia aziendale è sparita”.

Quindici anni di distanza, due leader di partito e di governo che più diversi non si può. Ma la frase è la stessa, o quasi. A fine millennio D’Alema si limitava a un enunciato più filosofico, a indicare il tramonto di una logica, di un sistema di pensiero. Nel 2014, invece, Renzi va oltre, parla di un fatto compiuto.

Così nel 1999 il Corriere della Sera raccontò la sortita di D’Alema alla Fiera del Levante:

Da Bari il presidente del Consiglio Massimo D’ Alema ha rilanciato ieri quella che considera la “via giusta” per “vincere la sfida della disoccupazione nel Mezzogiorno”. A patto che tutti capiscano che ormai “la logica del posto fisso e’ finita”. E poi ha aggiunto: “Se si togliessero dalle statistiche americane i posti di lavoro precari, gli Usa avrebbero il tasso di disoccupazione di Reggio Calabria”. D’ Alema si e’ presentato all’ inaugurazione della Fiera del Levante con molti numeri e pochi spunti polemici.

Ma la coincidenza della frase fa ovviamente discutere, soprattutto in tempi come questi in cui ai commentatori del web poco o nulla sfugge. Così su Twitter è un fiorire di commenti, quasi tutti sarcastici. C’è chi si chiede quale sia, a questo punto, la differenza tra rottamatori e rottamati. E chi, semplicemente, pronostica: non ci riuscirà Renzi con Camusso così  come non c’è riuscito D’Alema con Cofferati.