Fini e la casa di Montecarlo: “La società offshore è di Tulliani”, parola del ministro della giustizia di Santa Lucia

Pubblicato il 22 Settembre 2010 - 09:30 OLTRE 6 MESI FA

Giancarlo Tulliani

Giancarlo Tulliani, cognato di Gianfranco Fini, sarebbe titolare delle due società offshore, Printemps e Timara che curarono l’acquisto della casa a Montecarlo. Il quotidiano “El nacional” di Santo Domingo ha pubblicato un documento, anticipato anche dal giornale “Listin Diario”, che testimonierebbe l’affaire made in Monaco attribuito al presidente della Camera e al fratello della compagna Elisabetta. L’indiscrezione è stata poi rilanciata dal sito Dagospia e da “Il Giornale” di Vittorio Feltri.

Si tratta di una lettera datata 16 settembre 2010: è il ministro della Giustizia di Santa Lucia, L. Rudolph Francis, che scrive al capo del governo e ministro delle Finanze dell’isola dei Caraibi, Stephenson King, per comunicargli che il titolare delle società Printemps Ltd e Timara Ltd è proprio Tulliani junior.

A pagina due del documento, pubblicato online a bassa risoluzione, nell’ultimo capoverso è possibile leggere: “Dai documenti dei corrispondenti, è stato anche possibile accertare il proprietario beneficiario della compagnia è il signor Giancarlo Tulliani che ha ricevuto istruzioni riguardo alla compagnia usando i servizi della Jasaon Sam e del Corpag services Usa”.

A fare scattare le indagini su una “rete di società”, spiega il guardasigilli nella lettera, sarebbe stata una “possibile pubblicità negativa”: così dunque la “richiesta legata a recenti informazioni di stampa su giornali internazionali che coinvolgono società sotto la giurisdizione di Santa Lucia”.

L’attenzione quindi si sarebbe concentrata su “Printemps Ltd, Timara Ltd e Jaman Directors…società collegate all’acquisto di un appartamento che era di proprietà di un partito politico italiano e che si trova a Monaco”. Qui sembra chiaro il riferimento ad Alleanza nazionale che avrebbe ricevuto l’appartamento di Boulevard Princess Charlotte 14 dalla contessa Anna Maria Colleoni.

“Queste compagnie sembrano condividere lo stesso referente, Corporate Agent (St. Lucia) Ltd così come lo stesso indirizzo a Saint Lucia, al nu­mero 10 di Manoel Street Ca stries, St. Lucia. Mentre la Jaman directors limited agisce come responsabile sia per Printemps che per Timara è stata rimpiazzata da Corporate Agent. I suoi azionisti restano gli stessi nominativamente di Corporate Management Nominees inc. È stato anche confermato che la Corporare Agent Nominees inc e la Corporate Management Nominees agivano per conto del signor James Walfenzao di Corpag Services Usa di Miami, Florida, e il signor Anthoine Izeelar della Jasaon Sam a Monaco”.

Ecco la traduzione integrale della lettera:

Caro Primo Ministro, in base alle informazioni ricevute su una possibile pubblicità negativa, ho richiesto al Direttore dei Servizi Finanziari di indagare su una rete di società. La nostra richiesta è dovuta a recenti notizie stampa su giornali internazionali, che coinvolgono società sotto la giurisdizione di Santa Lucia, e nell’interesse della conformità rispetto a quanto stabilito dalle nostre leggi e regole per il settore offshore. Abbiamo messo al sicuro alcune informazioni riguardo le società coinvolte nelle operazioni. Il nostro obiettivo principale è stato quello di determinare come operavano le società in relazione alle nostre leggi e ai doveri degli agenti.

Con questo scopo e tenendo a mente la protezione della nostra giurisdizione e del nostro territorio, abbiamo indagato sulle seguenti società: Printemps Ltd, Timara Ltd e Jaman Directors Ltd.  Queste società solo legate all’acquisto di un appartamento, che era di proprietà di un partito politico italiano, che si trova a Monaco.

Queste compagnie sembrano condividere lo stesso agente, Corporate Agent (Santa Lucia) Ltd, così come lo stesso indirizzo al numero 10 di Manoel Street , Castries, Santa Lucia.

Mentre la Jaman Directors Ltd agiva come responsabile sia di Printemps Ltd che di Timara Ltd è stata rimpiazzata da Corporate Management Ltd e comunque i suoi azionisti sono rimasti nominalmente gli stessi di Corporate Management Nominees.

È stato inoltre  confermato che Corporate Management Nominees inc e Corporate Management  St. Lucia Limited agivano su ordine di Mr. James Walfenzao di Corpag Services Usa di Miami, Florida, e Mr. Anthoine Izeelar della Jasaon Sam a Monaco.

In relazione agli obblighi degli agenti registrati a Santa Lucia, una richiesta di informazioni era stata formalizzata ai corrispondenti della Corpag Service Usa. I corrispondenti, tramite Mr. James Walfenzao, hanno replicato di aver condotto un’indagine sulla situazione e ordinato una visita a Monaco al Notaio Paul Luis Aureglia che era stato il responsabile del passaggio della proprietà, che era stata ereditata dal partito politico in Italia e poi trasferita alla Printemps Ltd e alla Timara Ltd.

L’indagine dal notaio è stata condotta per determinare perché il prezzo del trasferimento è stato così basso rispetto al prezzo di mercato della proprietà all’epoca.

Dai documenti arrivati dai corrispondenti è stato anche possibile accertare che il beneficiario della compagnia è il signor Giancarlo Tulliani che ha ricevuto istruzioni sulla compagnia utilizzando i servizi di Jasaon Sam e di Corpag Services Usa.

Le nostre indagini restano in corso in prospettiva di una decisione finale.