Fini: “La secessione è incostituzionale, gli italiani non la vogliano”

Pubblicato il 29 Marzo 2011 - 10:56 OLTRE 6 MESI FA

Gianfranco Fini (Marco Merlini / LaPresse)

ROMA – Per Gianfranco Fini la secessione è incostituzionale e gli italiani la respingono.  ”La proclamazione dell’indivisibilità” dell’Italia ”comporta l’assoluto divieto di secessione di parte del territorio, ipotesi del tutto incompatibile con la Costituzione e fermamente respinta dalla comunità democratica degli italiani”, ha detto il presidente della Camera presentando a Montecitorio l’iniziativa ”Unità d’Italia ed uguaglianza. Le Istituzioni dell’Unità in viaggio, a confronto con la classe dirigente del 2020”.

Per questo il presidente della Camera puntualizza: ”l’introduzione del federalismo fiscale deve trovare il suo necessario completamento in quello istituzionale, nel quadro della tutela dell’unità giuridica, dell’unità economica e dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali prevista dall’articolo 120 della Costituzione”.

E, ricordando le parole del Capo dello Stato, secondo cui un’evoluzione in senso federalistico dello Stato ”potrà garantire maggiore autonomia e responsabilità alla Istituzioni locali rafforzando le basi dell’unità nazionale”, Fini conclude: ”Unità, equità e pluralità: è attorno a questi pilastri che dovrà essere costruita la Nazione democratica del domani”.