Fornero: “Ammortizzatori sociali, ampliare la platea”

Pubblicato il 17 Febbraio 2012 - 13:20 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il Governo punta a una ''profonda revisione degli ammortizzatori sociali da attuare secondo logiche di ampliamento della platea dei potenziali beneficiari''. Lo ha detto il ministro del lavoro, Elsa Fornero rispondendo a una interrogazione alla Camera. C'e' crisi – ha aggiunto – e per questo anno non si tocchera' la Cig.

''E' in fase di studio – si legge nei resoconti parlamentari – un'ampia riforma del mercato del lavoro, nell'ambito di un aperto e serio confronto tra il Governo e le parti sociali, che dovrebbe condurre, tra l'altro, a una profonda revisione degli ammortizzatori sociali, da attuare secondo logiche di ampliamento della platea dei potenziali beneficiari. Tali riforme – ha spiegato – non avranno immediata operativita', anche perché e' impensabile far partire i nuovi meccanismi con immediatezza''.

''Il Governo – ha detto ancora – non intende assolutamente mettere in discussione il ricorso alla cassa integrazione guadagni, anche in deroga, per l'anno corrente, considerato l'attuale, grave, periodo di crisi occupazionale e produttiva, che induce il Governo a rappresentare come un obiettivo a più lungo termine la riforma degli ammortizzatori sociali''.