Francia, muore Yves Rocher, “re dei cosmetici”

Pubblicato il 26 Dicembre 2009 - 18:38 OLTRE 6 MESI FA

Yves Rocher

L’industriale francese Yves Rocher, fondatore e presidente del gruppo di cosmetici a cui ha dato il suo nome, è morto oggi a Parigi all’età di 79 anni. Lo ha annunciato un portavoce del gruppo.

Nato nell’aprile del 1930 a La Gacilly, piccolo borgo della Bretagna di cui è stato sindaco dal 1962 al 2008, Yves Rocher ha fondato la casa di cosmetici nel 1959, sostenendo la scelta della «bellezza attraverso le piante» (senza prodotti sintetici) e privilengiando la vendita a distanza.

Il gruppo Yves Rocher, presente in una trentina di Paesi, dichiara di avere oggi un giro d’affari di due miliardi di euro, attestandosi al diciottesimo posto nel mondo. Del gruppo, che ha più di 15 mila dipendenti, fanno parte le marche Yves Rocher, Daniel Jouvance, Dr Pierre Ricaud, Isabel Derroisnè, Kiotis et Galerie Noemie, nonchè la marca di abbigliamento Petit Bateau.

Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha reso omaggio alla memoria di Yves Rocher, definendolo «grande industriale francese». «Il presidente della Repubblica ha appreso con commozione la morte di Yves Rocher. Rende omaggio alla memoria di questo grande industriale francese, inventore della cosmetica a base di prodotti vegetali e pionire della vendita per corrispondenza», si legge in un comunicato dell’Eliseo.

Yves Rocher, prosegue la nota, «aveva saputo costruire passo dopo passo un gruppo al servizio della bellezza femminile, aveva investito nello sviluppo del lavoro stabile e nella protezione dell’ambiente, in particolare attraverso la fondazione Yves Rocher-Institut de France».

Il capo di Stato francese ha inoltre reso «omaggio all’ impegno civile di quest’uomo, appassionato di politica, che ha ricoperto diversi mandati in Bretagna, luogo che amava tanto e dove aveva sviluppato una parte delle attività della sua impresa». Sarkozy esprime «ai suoi cari le sue più sincere condoglianze», conclude il comunicato